Per gentile concessione
©Vivai Cooperativi Rauscedo
zoom
SCHEDA AMPELOGRAFICA
SANGIOVESE
Tutti i vitigni
dalla
A
alla Z



Sinonimi: Brunello, Morellino, Prugnolo, Pignolo rosso.

Generalità: probabilmente vitigno autoctono della Toscana. Anche se le prime documentazioni risalgono al 18° secolo, si pensa che fosse conosciuto già dagli Etruschi.
Esistono moltissimi cloni; i due più diffusi sono: Sangiovese grosso al quale fanno parte il Brunello, Prugnolo e Sangiovese di Greve in Chianti, e il Sangiovese piccolo.
Rappresenta uno dei vitigni più diffusi in Italia; attualmente viene coltivato anche in Argentina, nella provincia di Mendoza, e in California.

Caratteri Ampelografici: foglia media, pentagonale, pentalobata - grappolo medio, cilindrico-piramidale, fornito di una o due ali - acino medio con buccia ricca di pruina, consistente, di colore nero-violaceo .

Maturazione: medio-tardiva

Vigoria: elevata

Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino dal colore rosso rubino intenso, il sapore è asciutto con buona tannicità e leggermente amarognolo.

Compone le DOCG Brunello di Montalcino, Chianti, Chianti Classico, Carmignano, Vino Nobile di Montepulciano e Torgiano Rosso Riserva, oltre a numerosissime DOC come Sangiovese di Romagna, Rosso Piceno, Rosso Conero, Riviera del Garda, Bardolino, Valpolicella, Colli di Faenza, Vin Santo di Montepulciano, Castelli Romani, Tarquinia, Solopaca, Gioia del Colle.


Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        27-09-2009 12:47

Last updated 24.11.2002